Il prossimo 11 maggio, le opere di Martino Zanetti saranno in mostra e successivamente vendute all’asta per uno scopo benefico, presso il Collegio Theresiano di Vienna, in occasione dell’assemblea annuale dei membri dell’Associazione ex allievi del Collegio stesso. L’Associazione, fondata nel 1956, è stata creata per raccogliere fondi da destinare a quei giovani che nel dopoguerra non potevano permettersi l’iscrizione al collegio, istituito da Maria Teresa d’Austria, ma che avevano le attitudini per frequentarlo.

Ed è proprio durante l’ultima visita del Signor Zanetti al Collegio Theresiano che si è concretizzata l’idea di questa esposizione a scopo benefico. Invitato dal curatore delle Fondazione, dottor Stefan Nagler, Martino Zanetti ha deciso di donare alcune sue opere, che verranno messe in vendita in questa occasione, il cui ricavato sarà destinato alla Fondazione Maria Theresa.

La Famiglia di Martino Zanetti è fortemente legata all’Austria, in particolare a Vienna, quale città ambasciatrice dell’importante tradizione mitteleuropea delle caffetterie, luogo di incontro e di cultura ed il caffè Hausbrandt è presente infatti nelle più prestigiose caffetterie austriache, europee e non solo. La figura di Maria Teresa d’Austria ha ispirato Martino Zanetti anche nel nome di una delle sue eccellenze, Birra Theresianer, in quanto l’Imperatrice stessa trasformò “Borgo Teresiano” da piccolo borgo di pescatori nel più importante emporio marittimo dell’Impero asburgico.

Tra gli ospiti della serata oltre al Direttore del Collegio Mag. Andreas Schatzl, saranno presenti Markus e Hildegard Habsburg-Lothringen, l’Ambasciatore Italiano Giorgio Marrapodi con la moglie Loriana e Dorretta Carter.

Durante il vernissage sarà possibile degustare le eccellenze “dell’universo del gusto” di Martino Zanetti: caffè Hausbrandt, birra Theresianer e i vini di Tenuta ColSandago – Case Bianche.