Il 13 settembre, nella splendida cornice del Palais Schönburg auf der Wieden a Vienna, si è svolto il tradizionale “Theresianisten-Picknick”, ballo organizzato dal Collegio Theresianum, istituito dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria, al quale la famiglia di Martino Zanetti ha rinnovato il proprio appoggio per sostenere l’attività scolastica di studenti talentuosi.
Ambasciatrice dell’importante tradizione milleleuropea delle caffetterie, luogo di incontro e di cultura, con il marchio Hausbrandt e rappresentante di un prestigioso passato di oltre 200 anni con il marchio Theresianer, la Famiglia di Martino Zanetti è legata saldamente all’Austria, in particolare a Vienna, che con i suoi famosi balli riesce a unire qualità, bellezza e cultura.
Il ″Theresianisten-Picknick″ è uno dei più noti: dal 1880 gli ex-studenti del Theresianum, con le famiglie e gli amici, si danno appuntamento per trascorrere alcune ore insieme, per un fine filantropico. Il ballo si prefigge di riunire i membri dell’Associazione che vivono in diverse parti del mondo e, attraverso le donazioni raccolte, di dare la possibilità a giovani che dispongono di un buon potenziale intellettuale, ma non dei mezzi economici, di frequentare il Collegio Theresianum.
Nel corso degli anni, l’esclusivo appuntamento ha acquisito un posto di rilievo nel calendario degli eventi mondani viennesi; ha continuato ad essere organizzato anche dopo la fine dell´Impero Asburgico, così come nel periodo compreso fra le due guerre mondiali e durante il periodo dell´occupazione dell´Austria da parte degli Alleati, giungendo sino ad oggi con lo stesso smalto di sempre, attuale e consono al periodo in cui si svolge.
Quest’anno la musica è stata accompagnata dalle piacevoli “note” delle migliori birre Theresianer e da un buon caffè Hausbrandt Academia per terminare la serata con gusto e bellezza.