Hausbrandt è partner del nuovo progetto multimediale “Monologues” di Zuecca Projects Space, che verrà presentato in occasione di Expo Chicago 2016, International Exposition of Contemporary & Modern Art, dal 22 al 25 Settembre 2016.

Il sound artist Michele Spanghero proporrà la video installazione “Fenice” del 2016, prodotta da Zuecca Project Space e presentata in partnership con l’Italian Cultural Istitute di Chicago, con il supporto di Hausbrandt.

“Monologues” è un progetto in divenire che ha preso avvio nel 2014 ed è focalizzato sulla correlazione tra spazio e suono in venti storici teatri italiani, dal San Carlo di Napoli al Teatro La Fenice di Venezia.

La video installazione “Fenice” inizia al buio per ascoltare il silenzio del teatro vuoto e, quando il suono aumenta, piano piano le luci si alzano per rivelare la hall e appare quindi l’artista, solo sul palco, in ascolto attento del suono dell’altisonante voce della sala del teatro.

In “Monologues” la silenziosa voce dell’architettura “parla” attraverso la risonanza acustica degli spazi vuoti, e si esprime inoltre attraverso sculture sonore e immagini fotografiche dei teatri vuoti, dove l’unico elemento visivo è un solitario microfono sul palco.

Il legame particolare che da anni unisce Hausbrandt al Teatro La Fenice si rafforza ulteriormente con questa sponsorizzazione, che lo vede tra i palcoscenici scelti per le video installazioni di Monologues..

Hausbrandt da sempre è orientata al mondo dell’arte e traduce la propria attenzione in collaborazioni uniche e di rilievo: questa nuova partnership con Zuecca fa seguito a Hortus Project e Spazio Ridotto per valorizzare e promuovere un progetto tutto italiano in terra statunitense.